SVOLGIMENTO ESPOSIZIONI ENCI

- testo a cura di Silvia Bevilacqua -

 

Le esposizioni sono manifestazioni cinotecniche che hanno come oggetto la bellezza e la conformazione esteriore del cane.

Per partecipare alle esposizioni ufficiali ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) i cani in questione devono essere iscritti al ROI (registro origini Italiano) per i Cocker Spaniel Inglesi la possibilità di essere riconosciuti attraverso RSR non è concessa.

Il Cocker Spaniel Inglese è una razza sottoposta a prova di lavoro, ai fini del campionato Italiano, i cani devono aver superato una prova di lavoro (A o B) con una qualifica di almeno “buono” o “CQN” (certificato qualità naturali) 

 

Da regolamento ENCI in vigore dal 1° Gennaio 2009 per accedere alla classe lavoro i Cocker iscritti al libro genealogico italiano dovranno aver conseguito la prova con almeno la qualifica minore in prova Italiana o estera ma riconosciuta dall'ENCI stessa; i cani iscritti ad un libro genealogico straniero riconosciuto FCI prima dell'iscrizione al libro italiano potranno aver svolto la prova con qualifica riconosciuta FCI.

 

TIPOLOGIE ESPOSIZIONI DI BELLEZZA:

ESPOSIZIONI REGIONALI: non viene rilasciato alcun titolo ai fini dei campionati

ESPOSIZIONI NAZIONALI: i giudici specialisti possono rilasciare i titoli validi ai fini del Campionato Italiano di bellezza (CAC certificato di attitudine al campionato)

ESPOSIZIONI INTERNAZIONALI: i giudici specialisti possono rilasciare i titoli validi al Campionato Internazionale (CACIB certificato di attitudine al campionato internazionale di bellezza)

RADUNI O MOSTRE SPECIALI: vengono organizzate dalle società specializzate (per i Cocker Spaniel inglesi se ne occupa il CIS “Club Italiano Spaniel”) con regolamenti speciali approvati dall’ENCI.

 

CLASSI:

-         BABY presente solo nei raduni per i cani dai 3 ai 6 mesi, non assegna alcun titolo ai fini del campionato, usualmente viene eletto il miglior baby.

-         JUNIORES aperta ai cani dai 6 ai 9 mesi di vita, come nella classe baby non sono assegnati titoli ai fini del campionato, in molte esposizioni è presente il BIS (best in show) juniores dove come nei BIS (best in show) per adulti viene eletto il miglior juniores tra le varie razze.

-         GIOVANI per i cani dai 9 ai 18 mesi non sono assegnati titoli ai fini dei campionati, si concorre però per il BOB (best of group), il migliore di razza.

-   INTERMEDIA aperta ai cani dai 15 mesi ai 24 si concorre per il BOB, CAC e CACIB

-         LIBERA aperta per i cani dai 15 mesi in poi, per i cocker non sono assegnati i CAC, si concorre invece per i CACIB e per il BOB.

-         PRIVATA presente solo nelle esposizioni nazionali e nei raduni, aperta per quei soggetti dai 15 mesi in su che sono di proprietà di privati, è quindi chiusa agli allevatori titolari di affisso, si concorre per il BOB.

-         LAVORO aperta per quei cani di almeno 15 mesi di età che hanno superato la prova di lavoro si concorre per il CAC, CACIB e BOB.

-         CAMPIONI è obbligatoria per tutti quei cani già Campioni Italiani già omologati dall’ENCI. È facoltativa l’iscrizione in questa classe per i cani campioni esteri o internazionali. Si concorre per i CACIB e il BOB

-   VETERANI facoltativa per i soggetti dagli 8 anni di età si concorre per il BOB

-         FUORI CONCORSO per quei cani per cui vi è interesse solo di un giudizio, non si concorre per nulla, ma si può partecipare al gruppo di allevamento.

 

VALUTAZIONI:

ECCELLENTE (ECC) : attribuita ad un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonioso ed equilibrato, che abbia classe ed una brillante andatura. Dovrà imporsi per grandi qualità che gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà possedere caratteristiche del sesso a cui appartiene.

MOLTO BUONO (MB) : attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni,  in buone condizioni fisiche . Tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può premiare che un cane di qualità

BUONO (B) à Attribuita a quel soggetto che possiede le caratteristiche tipiche della razza pur accusando dei difetti, a condizione che siano però redibitori.

SUFFICIENTE (S) : attribuita a quel soggetto che appartiene alla razza in modo sufficiente, senza qualità particolari o in condizioni non ottimali.

INSUFFICIENTE (INS) : attribuita a quel soggetto che non corrisponde al tipo richiesto dallo standard della razza, con un comportamento contrario allo standard o aggressivo, anomalia testicolare, imperfezioni dentali o a livello della mascella, colore del pelo o mantello imperfetti, segni di albinismo. Attribuito anche a quel soggetto poco appartenente alla razza per cui sua salute potrebbe essere minacciata o a quel cane che presenta difetti eliminatori in base lo standard.

NON GIUDICABILE : attribuita a quel soggetto che non si muove, salta di continuo, cerca di lasciare il ring non lasciandosi giudicare nel movimento e portamento.  Non si fa giudicare dal giudice rendendo impossibile la valutazione della dentizione, anatomia struttura, testicoli e coda. Soggetti che presentano tracce di interventi chirurgici, anche se fatti per correggere condizioni originali del cane o le sue caratteristiche come le palpebre, la coda, le orecchie. Viene riportato sulla scheda la motivazione che porta a tal giudizio.

In base questa classifica vengono piazzati i primi 4 cani di ogni classe che abbiano almeno la qualifica di MB

CACIB : Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza, certificato che attesta a livello internazionale che il soggetto possiede le caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza.

RISERVA DI CACIB : stesso significato e valore tecnico del CACIB, assegnato a quel soggetto che ne ha le caratteristiche e qualità e segue immediatamente in graduatoria quello cui il CACIB è attribuito.

CAC o Certificato di Attitudine al Campionato è il certificato che attesta a livello nazionale che il soggetto cui viene assegnato possiede caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza.

RISERVA DI CAC : stesso significato e valore tecnico del CAC, assegnato a quel soggetto che ne ha le caratteristiche e qualità e segue immediatamente in graduatoria quello cui il CAC è attribuito.

 

PREMI

B.O.B o Best Of Breed , miglior soggetto di razza

Nelle esposizioni nazionali, regionali e raduni viene scelto tra tutti i primi soggetti di ogni classe qualificati eccellenti.

Nelle esposizioni internazionali viene decretato tra i soggetti a cui è stato assegnato il CACIB e il miglior soggetto in classe giovani se qualificato eccellente.

B.O.G. : Best Of Group à migliore del raggruppamento

Esposizioni Nazionali i cocker prendono parte al 6° gruppo: “Cani da riporto, da cerca e da acqua”

Esposizioni Internazionali i cocker prendono parte all’8° gruppo: “Cani da riporto, da cerca e da acqua”

B.I.S. : Best In Show è migliore dello show, il miglior soggetto di tutta l’esposizione. Questo premio è assegnato tra tutti quei soggetti classificati al primo posto nei raggruppamenti.

 

 

Allevamento "FRIDA LIFESTYLE"

Cocker Spaniel Inglesi

RICONOSCIUTO ENCI - FCI
Silvia Bevilacqua Palermo, Italia
Tel (+39) 3890261329
e-mail