BIBLIOGRAFIA DEL COCKER SPANIEL INGLESE

 

         LA BIBLIOTECA DEL BUON "COCKERISTA" : I LIBRI

 

"Il Cocker Inglese e Americano" di Filippo Cattaneo, De Vecchi Editore, Milano 2005

"Sempre allegro, con lo sguardo attento e la coda perennemente in movimento, così il cocker si è guadagnato una vastissima fama come cane da compagnia. Mettendo da parte le sue mai sopite attitudini per la caccia, è diventato uno splendido compagno di giochi per i bambini, di cui ricambia la vivacità e l'esuberanza. Per imparare a conoscerlo e iniziare una felice convivenza, questa guida fotografica soddisfa tutte le vostre domande.

- Come scegliere modo migliore il vostro cucciolo, individuando quello che risponde appieno alle vostre domande.

- Come introdurre il  cucciolo in un nuovo ambiente, provvedere all'educazione di base e all'insegnamento della pulizia casalinga.

- I consigli per mantenerlo in forma con la giusta alimentazione.

- Tutte le indicazioni per evitare o curare i piccoli problemi di salute e riconoscere i sintomi della malattia.

- L'arrivo di una cucciolata: il calore, la gravidanza, il parto, come gestire i cuccioli.

- Le indicazioni di toelettatura per chi vuole avvicinarsi al mondo delle esposizioni.

- Come indirizzare correttamente il suo istinto per la caccia"

 

"I Cocker, l'Inglese e l'Americano" di Giobatta Tabò, De Vecchi Editore, Milano 1994

"- Fino a tutto l'Ottocento cocker inglesi e americani erano una razza unica; poi si profilarono delle distinzioni. Quali?

- La coda è per il cocker ciò che per l'uomo è la parola: il cocker, più ancora di tanti cani, "parla" con la coda, con un'espressività chiara e completa. In questo libro trovate il suo "linguaggio dei gesti".

- Come fare a capire se il cucciolo di cocker che acquistate sta veramente bene e in salute?

- Che cosa dare da mangiare al vostro cocker? La carne va cotta, poco o molto? O è meglio darla cruda? E che precauzioni richiedono le ossa, di cui i cocker sono tanto ghiotti? E come sostituire il cioccolato, che tutti i cani adorano ma che può provocare fastidiosi inconvenienti?

- Scopriremo il carattere del cocker, per poterlo educare meglio e per poterne godere appieno la deliziosa compagnia!

- E poi, tante curiosità, informazioni, tabelle e grande profusione di illustrazioni a colori, per sapere sempre di più su un cane che, oltre a tutto il nostro amore, si merita il nostro più acceso interesse"

"Il Cocker" di Franca Simondetti, Editoriale Olimpia, Firenze 1994

"Per chi vede un cocker passeggiare per le vie più eleganti di una città oppure pavoneggiarsi sul ring di qualche esposizione, può essere difficile immaginare questo piccolo animale alle prese con i cespugli, le spine, i fossati e le paludi della campagna, magari in una giornata di caccia. Eppure è proprio lo stesso cane che può trasformarsi da signorino ad operaio, da manichino a corridore, con una volontà e una passione veramente inaspettate. Questo libro intende restituire al cocker spaniel inglese tutta la dignità che i tempi e le mode gli hanno tolto: quella del cane da lavoro."

 

"Il Cocker e gli altri spaniel da caccia" di G.B. Donati e De Conti, Editoriale Olimpia, Firenze 1976

"<<Al mio volumetto sul Cocker, edito nel lontano 1945, ha arriso una così larga e benevola accoglienza che francamente non avrei osato sperare, tanto più che si tratta di ben poca cosa, data l'impossibilità, durante il periodo in cui l'ho scritto, di avere sottomano libri, riviste e pubblicazioni da consultare>>. Con queste parole l'autore presenta la nuova edizione del suo volume, nel quale ha inteso raccogliere quanto un allevatore ed un appassionato del Cocker deve conoscere e cioé, oltre alla storia della razza ed agli standards, nozioni sull'esame delle varie parti del corpo, sistemi di allevamento, norme di alimentazione e d'igiene, idee per la progettazione di un canile, sennu sull'addestramento e sulla toelettatura. Un ampio cenno viene riservato anche alla storia ed agli standards degli altri spaniels da caccia."

"Il Cocker Spaniel" di Fischer Trammingen, Nicolò Nicolosi Editore, Roma 1973

"Il Cocker Spaniel ha raggiunto una così grande diffusione, da farlo annoverare tra le razze più numerose e popolari, per l'ottimo carattere, la dedizione verso il padrone, la gaiezza, la fedeltà e, non ultima, la bellezza. Circa l'ottanta per cento degli appassionati della razza tengono il Cocker in casa, come cane di compagnia: solo una piccola parte lo adopera come ausiliario per la caccia, benché una volta in Inghilterra fosse allevato solo a tale scopo. Questo piccolo libro sul Cocker Spaniel è stato scritto per quegli amatori che non hanno ancora delle buone conoscenze cinologiche, per evitar loro brutte sorprese all'acquisto del primo cane. Una delusione con il primo Cocker può infatti essere tale da allontanare forse per sempre l'amatore da questa razza. Questo libro non vuole far testo. Desideriamo soltanto riempire una lacuna che esiste nel nostro Paese, e dare all'amatore una sufficiente conoscenza del Cocker Spaniel. Ci auguriamo che il libro possa essere un fedele consigliere anche per tutti gli appassionati del cane in genere."

"Il Cocker Spaniel: origini, standards, lavoro, addestramento, alimentazione, malattie"di Fiorenzo Fiorone, De Vecchi Editore, Milano 1975

"Il Cocker Spaniel è senza dubbio fra le razze canine più popolari. In Italia i Cockers iscritti ai libri genealogici occupano oggi il terzo posto nella graduatoria. Qual è l'origine, lo standard, le prove di lavoro di questo intelligente cane? Come allevarlo ed educarlo, quali sono le malattie che più colpiscono il Cocker e quale l'alimentazione più adatta per ottenere un soggetto perfetto? In questo volume ne parla diffusamente e in modo completo l'Autore, notissimo, cinologo, che alla sua profonda conoscenza del soggetto ha unito l'esperienza di un esperto veterinario, di una nota allevatrice e di un abile addestratore. Il volume è inoltre completato dai disegni- inediti- di un giudice qualificato dell'ENCI e dagli indirizzi dei più seri allevamenti."

"Cocker Spaniel" di Frank Kane e Phyllis Wise, Mursia Editore, Milano 1991 

 

Titolo originale: "A Dog Owner's Guide to American and English Cocker Spaniels"

 

"Cane da caccia e da compagnia, amico fedele, il Cocker Spaniel, in forza del suo temperamento versatile e amabile, rappresenta la scelta ottimale per molti proprietari di cani. Che cosa permette di distinguere un Cocker Americano da un Cocker Inglese? Il volume, riccamente illustrato con immagini a colori e disegni, si rivela una valida guida per capirne le differenti caratteristiche e offre consigli pratici relativi alla loro cura, utili anche a quanti intendono farne soprattutto un cane da esposizione."

"Il Cocker" di Giuliana Azzimonti, De Vecchi Editore, Milano 1979 

"Si comincia con l'allevamento tutto particolare del cocker, e con le cure dovute all'animale che cresce. Oppure se volete acquistare un cocker già grande, sarete guidati alla scelta giusta, al riconoscimento del cocker di razza. Saprete anche tutto sull'alimentazione, l'igiene, l'addestramento alla caccia, e sulle esposizioni, la riproduzione, la gravidanza, e infine sulle malattie del cocker e i loro rimedi."

 

Il Cocker: il cane dagli occhi dolci" di Rodolfo Grassi, Siad Edizioni, Milano 1984

"Tenero, giocherellone, vince in dolcezza e conquista la casa. Ma anche il cocker però ha necessità di cure continue, di attenzioni quotidiane, di una dieta particolare e di un addestramento di base. Il libro insegna come vivere con un cocker, dal momento in cui lo si acquista. La preparazione della cuccia, le prime passeggiate al guinzaglio, la scelta e la somministrazione del cibo, il "calore" (se femmina), l'igiene di ogni giorno, e inoltre accoppiamenti e cure costituiscono i capitoli principali di un'opera che considera il cocker sia sotto l'aspetto scientifico che pratico."

"Come allevare e addestrare il Cocker Spaniel Inglese" di Robert Gannon, Encia Editore, Udine 1973  

"Non c'è un cane più versatile del Cocker Spaniel Inglese. Esso abbandona i comodi ozi della vita di casa per affrontare con ardore i disagi della caccia. Sempre affettuoso, è un allegro compagno di giochi, uno scrupoloso cane da guardia e un valido ausiliare per la caccia nelle brughiere e nei boschi, nonché un riportatore di selvaggina che non indietreggia di fronte all'acqua gelida."

 

"Allevare e capire il tuo cocker" di Arianna Baldi, Mondadori Editore, Milano 1991

"Un cane con molte sfaccettature: docile, tutto casa e famiglia, allegro compagno di giochi per bambini, ma anche con un carattere indomito, testardo e grintoso che rivela pienamente nella caccia. Il volume, ricco di notizie e curiosità, illustra con dovizia di particolari e con l'aiuto di splendide foto, tutto quello che è utile sapere sul cocker, dal carattere alla psicologia,dall'alimentazione alle cure, dall'educazione all'addastramento, per conoscere meglio questo simpaticissimo amico."

 

"Tutto su Il  Cocker Spaniel Inglese" di Vittorio Menassè, Sperling & Kupfer Editori, Milano 1978

"Nel corso del ventesimo secolo la diffusione del Cocker spaniel è andata sempre crescendo in tutto il mondo, compresa l'Italia, dove però ci sono persone che allevano il proprio animalesenza le necessarie cognizioni tecniche e pratiche. Per coloro che nutrono un autentico interesse nei confronti di questa bella razza canina, Tutto su il Cocker spaniel rappresenta un vademecum in grado di fornire le nozioni tecniche, i dati dello standard e le informazioni essenziali per l'allevamento, l'alimentazione, la riproduzione e le particolarità del nostro amico a quattro zampe. Una parte del libro è dedicata espressamente ai cultori del Cocker spaniel e tratta in modo organico delle organizzazioni canine italiane e delle differenze esistenti nei criteri di valutazione degli animali partecipanti a manifestazioni espositive da parte di tali associazioni. Una esaurientissima trattazione delle malattie del cane e dei sistemi di prevenzione e cura completa l'opera unitamente ad un utile glossario. Ecco un manuale chiaro, rigorosamente scientifico, di grande praticità, capace di trasformare il padrone più sprovveduto in un autentico cinofilo"

"I Cockers e gli altri Spaniels" di Michel Dumand, De Vecchi Editore, Milano 1988

"- è allegro, intelligente, affettuoso, socievole

- ha bisogno di muoversi all'aperto

- il suo pelo richiede frequenti spazzolature

- è un eccellente cane da caccia

Hai già un Cocker? Vorresti averne uno? Non puoi ignorare le caratteristiche e le esigenze di questo simpaticissimo compagno. Ecco dunque un manuale completo, che ti accompagna dall'importante momento della scelta del Cocker "giusto" per te e non ti pianta in asso per nessun problema. Imparerai a scegliergli i cibi più adatti. Potrai pulirlo, pettinarlo e fargli una toeletta completa e corretta, potrai "farlo bello" per portarlo alle esposizioni. Potrai addestrarlo e otterrai tutto quello (ed è molto) che ti può dare. Ma soprattutto, imparerai a capire il suo "linguaggio" e a distinguere i suoi comportamenti istintivi da quelli dettati da stati d'animo negativi come la paura e il senso di solitudine. Solo così fra te e il Cocker si stabilirà un rapporto di reciproca fiducia e di amicizia. Lui sarà più soddisfatto e felice e la vostra vita insieme sarà più bella e divertente!"   

"Il Nostro Amico Cocker Spaniel" di Rowland Johns, Aldo Martello Giunti Editore, Firenze 1974
"I Cocker e Gli Altri Spaniel" di Amelia Murante, De Vecchi Editore, Milano 1989

"- Poco cibo, qualche spazzolata, qualche passeggiata: ecco i primi segreti per far godere al vostro cocker tanta salute e buonumore.

- Come in che misura passare dalla dieta del cucciolo a quella dell'adulto?

- Come farlo diventare un campione di bellezza?

Prima di tutto, come fai a sapere se il cane (o il cucciolo) che compri è un vero cocker spaniel? E poi, che carattere ha? Come comportarci se cogliamo da lui le più grandi soddisfazioni? Se si vuole portare a caccia, come farlo? Se non possiamo portarlo, quali altri esercizi all'aria aperta converrà fargli fare? In un sintetico, denso libro tutto illustrato a colori, la risposta a tutte queste domande. E a tante altre."

"Il Cocker" di Giorgio Di Tizio, Editoriale Olimpia, Milano 1992

"Una verità indiscutibile: il cocker è un animale dai gusti e dagli atteggiamenti raffinati. Chi ha avuto modo di godere della sua compagnia non ha esitazione nell'affermare che ama la musica classica, con uno snobismo che lo fa sobbalzare di fronte ai ritmi sincopati, o che è maestro nell'intrattenere platee inscenando vere e proprie recite, con le orecchie all'indietro e la pancia tirata in dentro, o ancora, che è capace di restare per ore sul balcone di casa a farsi carezzare la schiena dalle tende mosse dal vento. Il cocker, insomma, non è mai monotono, e la sua personalità vanta una serie pressoché infinita di atteggiamenti e stati d'animo. Ecco perché, tra gli amici dell'uomo, egli occupa una posizione del tutto particolare."

 

 

 

                           ALTRE FORME INFORMATIVE

 

"Il Cocker Spaniel"

"è un cane tanto famoso che la dolcezza del suo sguardo e la lunghezza delle sue orecchie sono addirittura entrati nei più comuni modi di dire: eppure sono in pochi a conoscerlo davvero e a sapere qual'è la vita ideale per lui. Questo video vi aiuterà a scoprire il <<vero>> cocker spaniel, che non è un cane da salotto, non è un giocattolo per bambini, ma non è neppure un cane nervoso e mordace come alcuni credono: è solo un atleta, un intrepido cacciatore che deve vivere a contatto con la natura per sentirsi realizzato e felice. E per far felici i suoi proprietari"

DVD della durata di 30 minuti a colori realizzato da Running TV International per la catena "I Fedeli Amici dell'Uomo"

 

 

 

 

Allevamento "FRIDA LIFESTYLE"

Cocker Spaniel Inglesi

RICONOSCIUTO ENCI - FCI
Silvia Bevilacqua Palermo, Italia
Tel (+39) 3890261329
e-mail